Associazione Nazionale Orizzonte Docenti

NUOVA SEDE: Via Pisa 16 CATANIA Tel. 095/2275919 Cell. 329/9171025 Fax 095/5183029

  • Il nuovo sito di Orizzonte Docenti

  • NEWS

  • Immetti la tua mail e sarai aggiornato sulle novità più importanti

  • Meta

  • Seguici su Facebbok

  • Articoli che mi sono piaciuti

Docenti, i posti messi a concorso e i programmi

Pubblicato da orizzontedocenti su 21 settembre 2012

i decide in queste ore sul concorso per i docenti. Espresso dal CNPI lo specifico parere, il Ministero rende nota – oltre ai programmi d’esame – la distribuzione dei posti per tipo di insegnamento e regione

 

Mentre il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha formulato, nell’odierna seduta, il prescritto parere sugli atti relativi all’annunciato bando di concorso per i docenti, il MIUR ha diffuso ilquadro delle disponibilità di posti suddiviso per tipologia di insegnamento e regioni.

Si tratta, come più volte annunciato, di 11.542 posti, a disposizione per le procedure concorsuali che saranno gestite in ambito regionale per quei posti e classi di concorso individuati sulla base di alcuni parametri di consistenza minima. Si faranno i concorsi, infatti, solo per quegli insegnamenti per cui esistono almeno 6 disponibilità in regione, purché su scala nazionale risulti un congruo numero di posti liberi. Per gli ambiti disciplinari, viene preso in considerazione il totale delle disponibilità riscontrabili per ciascuna delle classi di concorso ricomprese nell’ambito.

Non appena disponibile pubblicheremo anche il testo del provvedimento di indizione del concorso, che secondo le intenzioni del ministro dovrebbe andare in Gazzetta Ufficiale nei primi giorni della settimana prossima.

Le procedure, che saranno gestite – come già detto – su base regionale (sarà possibile partecipare anche per più insegnamenti ma in una sola regione), prevedono tre livelli di prova.

Un test preselettivo, consistente in una batteria di 50 domande a risposta multipla, per le quali i candidati avranno a disposizioni 50 minuti, unico per tutte le tipologie di concorso e comprendente prove di comprensione del testo (18 quesiti), capacità logica (18 quesiti), conoscenza di una lingua straniera (a scelta del candidato – 7 quesiti) e di competenze informatiche (7 quesiti). I quesiti saranno estrapolati con modalità casuale dal programma informatico predispostofra quelli (3.000/3500) che saranno messi a disposizione dei concorrenti tre settimane prima della prova. Il test, diverso per ciascun candidato, si svolgerà esclusivamente on line in ambienti appositamente dedicati forniti di computer per ciascun aspirante, e con esito immediato.

Chi supera il test preselettivo è ammesso alla prova scritta (unica nazionale), che consisterà in quesiti di carattere disciplinare a risposta aperta con griglia nazionale di valutazione. Per gli insegnamenti di carattere artistico o che prevedono laboratori (es. fisica, meccanica, elettronica), inoltre, sono previste prove pratiche.

Il superamento della prova scritta ed eventualmente pratica comporterà l’ammissione alla prova orale, consistente in una simulazione di attività didattica di 30 minuti su un argomento che lo stesso candidato estrarrà il giorno precedente (diverso per ciascun candidato), e in un successivo colloquio, sempre della durata massima di 30 minuti, che verterà su approfondimenti che prendono spunto dalla lezione simulata e comprenderà domande sulla lingua straniera prescelta (obbligatoriamente in lingua inglese per la scuola primaria).

Se si manterranno i tempi di emanazione annunciati dal ministro, la prova preselettiva potrebbe svolgersi alla fine del mese di ottobre 2012 e le prove scritte nel mese di gennaio 2013.

* * *

Di seguito:

Allegato Dimensione
Allegato Dimensione
posti a concorso 2012.pdf 140.88 KB
AvvertenzeGenerali.pdf 27.8 KB
TabellaValutazTitoli.pdf 80.4 KB
ScuolaInfanzia.pdf 42.25 KB
ScuolaPrimaria.pdf 41.59 KB
A017.pdf 40.06 KB
A019.pdf 40.8 KB
A020.pdf 42.57 KB
A033.pdf 35.46 KB
A034.pdf 41.77 KB
A059.pdf 54.18 KB
A060.pdf 62.39 KB
Ambito1.pdf 41.84 KB
Ambito2.pdf 44.81 KB
Ambito5_francese.pdf 43.45 KB
Ambito5_inglese.pdf 43.7 KB
Ambito7.pdf 59.26 KB
Ambito8.pdf 66.04 KB
Ambito9.pdf 80.65 KB
C430.pdf 39.46 KB
CNPI_parereSuConcOrd_21set_12.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 817 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: