Associazione Nazionale Orizzonte Docenti

NUOVA SEDE: Via Pisa 16 CATANIA Tel. 095/2275919 Cell. 329/9171025 Fax 095/5183029

  • Il nuovo sito di Orizzonte Docenti

  • NEWS

  • Immetti la tua mail e sarai aggiornato sulle novità più importanti

  • Meta

  • Seguici su Facebbok

Validità Attestati Regionale ai sensi dell’art.14 L. 845/78

Pubblicato da orizzontedocenti su 11 aprile 2008

Alcuni CSA e Dirigenti Scolastici stanno revocando o hanno revocato le supplenze a chi inserito in graduatoria con il titolo di accesso ai sensi dell’art. 14 L.845/78 privo del requisito di assimilabilità del piano di studio presentato, al corrispondente piano di studio del diploma professionale in merito ad una sentenza del TAR Campania . (Il servizio prestato senza titolo non è valido. DM 55)

In merito il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Campania, in esecuzione della sentenza 3547/05 emessa dal TAR Campania, non ha ritenuto validi, per accedere alle graduatorie relative al profilo degli Assistenti tecnici della scuola, aree: AR02 e AR08, i diplomi di qualifica rilasciati dalla regione Campania di «operatori di computer, di programmatori, di elaboratori dati etc…», conseguiti ai sensi dell’articolo 14 della legge n. 845 del 1978. La sentenza del TAR Campania è stata emessa in seguito ad un ricorso avverso le graduatorie provinciali di Napoli, proposto da alcuni candidati; il Tribunale lo ha accolto in quanto i piani di studio per il rilascio di detti diplomi non prevedono alcune materie proprie degli istituti professionali; di qui il diniego all’assimilabilità di detti diplomi con quelli statali

24 Risposte a “Validità Attestati Regionale ai sensi dell’art.14 L. 845/78”

  1. Francesco ha detto

    salve,
    sono in possesso di un certificato “compTIA – security +”, quanto è spendibile? posso accedere a concorsi? viene riconosciuto un punteggio (come es. ECDL)? ci sono richieste di tali figura professionale?
    Grazie

    Mi piace

  2. oscar ha detto

    buongiorno,
    mia moglie possiede Attestato di qualifica professionale come estetista, conseguito allo IAL Friuli Venezia Giulia nel 2002, volevamo sapere se possiamo aprire un centro estetico ovunque. Grazie

    Mi piace

  3. Raffaele ha detto

    Possiedo attestato di qualifica professionale per elettrauto conseguito in Campania con l’articolo 14 della legge 21dicembre 1978 n.845 chiedo se posso gestire un autofficine

    Mi piace

  4. Giovanni ha detto

    Vorrei sapere se in Emilia Romagna con l’attestato operatore socio assistenziale legge 845\78 art 14 ai fini della legge è valido.

    Mi piace

  5. Oretta ha detto

    Vorrei sapere se in Emilia Romagna con l’attestato operatore socio sanitario legge 845\78 art 14 ai fini della legge è valido.

    Mi piace

  6. carla ha detto

    possiedo un attestato di qualifica per estetista ai sensi della legge 845/78 e art. 14 legge reg. canpania. vorrei saper se valido ai fini di apertura di un centro estetico.

    Mi piace

  7. Dario Tirrito ha detto

    Salve,
    Possiedo un attestato di qualifica professionale di montatore manutentore di impianti di ascensori e montacarichi, a cosa posso collegarmi per avere il diploma? Devo conseguire sempre i 5 anni?

    Mi piace

  8. ELENA ha detto

    Vorrei sapere se dopo aver frequentato un corso professionale con relativa qualifica professionale si può accedere ai concorsi pubblici di qualsiasi regione. gradirei una risposta.

    Mi piace

  9. mafalda ha detto

    vorrei sapere se la mia qualifica professionale mi da acceso ad iscrivermi al terzo anno di un istituto statale grazie sono mafalda.

    Mi piace

  10. Luigi ha detto

    sono un collaboratore scolastico che ha partecipato alla mobilità professionale per il passaggio dall’area A all’area B (assistente amministrativo) non mi è stato riconosciuto come credito formativo di punti 0,50 l’attestato di qualifica professionale Operatore Tecnico in Agricoltura art. 14 legge 845 del 21/12/1978 rilasciato dalla Regione Calabria e mi hanno escluso dalla formazione.
    Datemi una risposta urgente grazie.

    Mi piace

  11. pellegrino loredana ha detto

    possiedo un attestato di qualifica professionale rilasciatomi nel 1986 ai sensi della legge 845/78 art 8 il quale non mi e’ stato valutato per una mobilita’ prof.le poiche’non rilasciato ai sensi dell’art.14 della suddetta legge.Da premettere che il centro di addestramento professionale mi ha rilasciato un certificato nel quale si specifica che l’attestato ha validità ai sensi dell’art.14. riportando inoltre le materie di studio con le relative votazioni e l’esito positivo dell’esame finale.A CHI DEVO RIVOLGERMI? COSA POSSO FARE?

    Mi piace

  12. Francesco Alosi 06.01.1949 -Pa- ha detto

    Sono un A.A.(Personale A.T.A.), L’ATTESTATO CHE HO CONSEGUITO PRESSO L’Istituto Dattilografico Italiano DI GIARRE (ct),autorizzato dal Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica Catania-Ministero P.I. di “Operatore E.D.P” dal 25/01/1986 al 26/05/1986 non mi è stato valutato, pur avendo superato gli esami finali riportando la votazione media di 28/30. Il mio non è stato valutato, ad altri colleghi SI , punti 1,50, la valutazione è stata effettuata da un altro D.S.G.A !??
    ATTESTATO A FIRMA :Il Presidente della Commissione Dr …….;Il Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica Dr…….;Il Direttore …..-grazie distinti saluti F.A.

    Mi piace

  13. Thomas ha detto

    possiedo un attestato rilasciato da scuola radioelettra di Sassari in data 15/03/2006 il quale attesta il corso frequentato con successo, per corrispondenza, quale termoidraulico.La mia domanda e la seguente:posso iscrivermi alla camera di commercio per lavorare in proprio grazie

    Mi piace

  14. Alda ha detto

    Salve,
    sono Alda dalla prov. di Salerno, anche a me non è stato valutato un titolo di Qualifica Professionale regionale da operatore Turistico:Gestore Museale e plain Air di 600 ore con ben 70 ore d’Informatica e 40 d’Inglese,vedi Bando dove specificava delle ore di servizi meccanografici.La scuola dove ho inviato la domanda lo ha ritenuto non valido per la figura di AA e non mi ha attribuito il punto di 1.50. Ora mi chiedo se ci sono stati ricorsi a Tar inerenti a tale problematica come la mia e sentenze se potete inviarmele.
    E poi quali sono questi corsi che sono riconosciuti a cui vengono attribuiti il punteggio per la figura di AA personale ata?
    Ciao aspetto Vs. risposte
    Alda

    Mi piace

  15. IDA ha detto

    Ida
    possiedo un attestato regionale di educatore sociale che mi ha consentito di lavorare come educatrice professionale in una struttura privata accreditata dal servizio sanitario nazionale.Posso partecipare ad una selezione regionale di educatori professionali dove oltre alla laurea di edu.prof. è richiesto anche un titolo equipollente?datemi una risposta immediata GRAZIE

    Mi piace

  16. Antonio ha detto

    Possiedo un attestato rilasciato da scuola radioelettra di torino in data 2.07.1984 il quale attesta il corso frequentato con successo, per corrispondenza, quale ELETTRAUTO. La mia domanda è la seguente: CHE TITOLO E HA? posso presentarlo in un eventuale concorso?

    Mi piace

  17. caterina ha detto

    possiedo un attestato di qualifica per estetista ai sensi della legge 845/78 e art. 12 legge reg. 24/76 sicilia,livello di qualificazione: post obbligo scolastico.

    vorrei saper se valido ai fini di apertura di un centro estetico.
    grazie.

    Mi piace

  18. DANIELA ha detto

    POSSIEDO UN’ATTESTATO DI ESTETISTA CONSEGUITO NELL’ANNO 89/90 AI SENSI DELL’ARTICOLO 14 DELLA LEGGE 845 DEL 21.12.1978 E DELL’ART.22 DELLA LEGGE REGIONALE N.18 DEL 19.4 1985. POSO IO APRIRE UN CENTRO ESTETICO CON QUESTO ATTESTATO, DOVE VI E’ SCRITTO CHE E’ VALIDO AI FINI DELL’ AVVIAMENTO AL LAVORO, ALL’INQUADRAMENTO AZIENDALE E PER AMMISSIONE AI CONCORSI PUBBLICI. GRAZIE PER LA RISPOSTA.

    Mi piace

  19. marco ha detto

    possiedo un attestato di qualifica professionale di programmatore terminalista ibm, conseguito nell’anno 1985 c/o il magistero di informatica di palermo (S.I.G.) valido agli effetti di legge L.R. 6-3-76 n. 24. sto partecipando ad un concorso statale per assist. amministrativo ma richiedono la legge per concorsi pubblici art. 14 legge 845/78. mi chiedo se il mio attestato e’ valutabile ugualmente 0, 1 oppure 1.50. dato che nell’attestato e’ scritto valido agli effetti di legge L.R. 6-3-76 e successive modifiche. grazie per la vs. risposta
    ???? ma la date una risposta??? perch non ne vedo… e poi mi chiedo se è possibile che lo stesso titolo dia punteggio diverso ( a me 0 ma in una delle trenta scuole concorrenti hanno avuto 1.50) cosa non va bene????

    Mi piace

  20. lisa ha detto

    salve, ho un dubbio: possiedo un attestato di qualifica professionale di programmatore terminalista ibm, conseguito nell’anno 1985 c/o il magistero di informatica di palermo (S.I.G.) valido agli effetti di legge L.R. 6-3-76 n. 24. sto partecipando ad un concorso statale per assist. amministrativo ma richiedono la legge per concorsi pubblici art. 14 legge 845/78. mi chiedo se il mio attestato e’ valutabile ugualmente dato che nell’attestato e’ scritto valido agli effetti di legge L.R. 6-3-76 e successive modifiche. grazie per la vs. risposta

    Mi piace

  21. Deborah.popone ha detto

    Deborah.popone Dice:
    Novembre 25, 2008 a 11:59 pm
    Sono una collaboratrice scolastica inserita nella graduatoria di 3°fascia della provincia di brescia come profilo di CS e ASS.AMM.Possiedo un attestato di qualifica di stenotipista rilasciato dalla regione calabria in cui viene riportata la legge 845/78 ma non viene citato l’art.14.La mia domanda e’:l’attestato e’comunque valido in termini di punteggio?.Se la risposta e’ si, quanti punti bisogna attribuire a esso?.Inoltre e’vero che gli attestati regionali non hanno validita’per il profilo di collaboratore scolastico?.

    Grazie.Deborah.
    26/11/08′

    Mi piace

  22. ANDREA ha detto

    Il Dirigente di una scuola di Milano, non ritiene valido ai fini del punteggio, l’attestato Regionale rilasciato ai sensi dell’art.14 L.845/78 in quanto non lo ritengono inerente al profilo di A.A.. Si precisa, che,l’attestato tratta materie di studio Area elettromeccanica:bilancio delle competenze, informatica, diritto del lavoro ed altro.Chiedo gentilmente alla S.V., se l’operato del Dirigente sia corretto.Ho presentato reclamo e non è stato accolto.Distinti saluti.

    Mi piace

  23. Deborah.popone ha detto

    Sono una collaboratrice scolastica inserita nella graduatoria di 3°fascia della provincia di brescia come profilo di CS e ASS.AMM.Possiedo un attestato di qualifica di stenotipista rilasciato dalla regione calabria in cui viene riportata la legge 845/78 ma non viene citato l’art.14.La mia domanda e’:l’attestato e’comunque valido in termini di punteggio?.Se la risposta e’ si, quanti punti bisogna attribuire a esso?.Inoltre e’vero che gli attestati regionali non hanno validita’per il profilo di collaboratore scolastico?.

    Grazie.Deborah.
    26/11/08′

    Mi piace

  24. Angela ha detto

    Gradirei ricevere una conferma sull’art. 8 l. 845/78 E ART.14 l.845/78 SE IL PRIMO VALE COME TITOLO PER L’ACCESSO AI CONCORSI PUBBLICI,LA DOVE VENGA RICHIESTO L’ART. 14 l.845/78.

    gRAZIE

    Mi piace

Rispondi

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 816 follower

