Associazione Nazionale Orizzonte Docenti

NUOVA SEDE: Via Pisa 16 CATANIA Tel. 095/2275919 Cell. 329/9171025 Fax 095/5183029

  • Il nuovo sito di Orizzonte Docenti

  • NEWS

  • Immetti la tua mail e sarai aggiornato sulle novità più importanti

  • Meta

  • Seguici su Facebbok

CESSAZIONI DAL SERVIZIO DAL 1° SETTEMBRE 2013

Posted by orizzontedocenti su 3 gennaio 2013

Trasmessi il decreto e le indicazioni operative che regolano le cessazioni dal servizio del personale del comparto scuola dal 1° settembre 2013. Il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio, è fissato al 25 gennaio 2013.

Con circolare 20 dicembre 2012 n. 98 il Miur fornisce le indicazioni operative per l’attuazione delD.M. 20 dicembre 2012 n. 97, recante disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013.

Personale dirigente, docente, educativo ed A.T.A.

È fissato per il 25 gennaio 2013 il termine per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio. Il medesimo termine vale anche per coloro che manifestino la volontà di cessare prima della data finale prevista da un precedente provvedimento di permanenza in servizio. Sempre entro la medesima data gli interessati hanno la facoltà di revocare le suddette istanze, ritirando, tramite POLIS, la domanda di cessazione precedentemente inoltrata.

Presentazione delle istanze

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con le seguenti modalità:

  • il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione utilizza, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line”. Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea;
  • il personale della province di Trento Bolzano ed Aosta presenta le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità.

Le domande di trattenimento in servizio continuano ad essere presentate in forma cartacea.

Gestione delle istanze

Le cessazioni devono essere convalidate dal SIDI con l’apposita funzione per acquisirne gli effetti in organico di diritto entro il 30 marzo e, comunque, non oltre la data di inizio delle operazioni di mobilità previste per ogni ordine di scuola.

Nella domanda di cessazione gli interessati devono dichiarare espressamente la volontà di cessare comunque o di permanere in servizio una volta che sia stata accertata la eventuale mancanza dei requisiti.

Come negli anni precedenti, gli Uffici scolastici territoriali utilizzano il SIDI per predisporre i prospetti dati di pensione destinati alle competenti sedi INPS – gestione ex INPDAP per la liquidazione del trattamento pensionistico. Le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione.

  • presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164)

  • presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Dirigenti Scolastici

Il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio da parte dei dirigenti scolastici è il 28 febbraio, come previsto dall’art. 12 del CCNL 15 luglio 2010 dell’area V della dirigenza.

About these ads

2 Risposte to “CESSAZIONI DAL SERVIZIO DAL 1° SETTEMBRE 2013”

  1. orizzontedocenti said

    Gentilissima collga,
    collegati alla pagina http://orizzontedocenti.wordpress.com/perfezionamenti/ e avrai le informazioni che ti servono oppure chiama al 329 9171025

    Mi piace

  2. Antonella livoti said

    sarei interessata adei corsi di perfezionamento posti diploma 1500 orew scuola infanzia mi date delle informazioni sui corsi???grazie antonella

    Date: Thu, 3 Jan 2013 22:44:21 +0000 To: cucciola65@hotmail.com

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 850 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: