fbpx

Concorso Dirigenti in Lombardia, sindacati condannano il MIUR. Adesso cerchi la soluzione. USR Lombardia annulla convocazione

1400

Superficialità, pressapochismo, disattenzione sono alcuni degli aggettivi utilizzati da CISL, FLCGIL e UIL relativamente al concorso a Dirigente annullato dal Tar in Lombardia. Nel frattempo le convocazioni da parte dell’USR vengono annullate.

Dopo la notizia della bocciatura del CdS all’istanza cautelare di revoca di una sentenza del Tar Lombardia, che dichiarava nullo il concorso a DS a causa dell’utilizzo di buste trasparenti che avrebbero minato il rispetto della privacy dei candidati, le reazioni dei sindacati.

La triade condanna il MIUR senza appello.

Per la CISL “si rischia un’ulteriore caduta di credibilità per prove selettive che richiederebbero massima attenzione e cura e invece sono gestite troppo spesso in modo superficiale e approssimativo, consegnando fatalmente alle aule dei tribunali il loro esito

Secondo la FLCGIL “un’amara sorpresa” che si sarebbe potutta evitare “se il MIUR avesse gestito con trasparenza e con maggiore attenzione le procedure concorsuali. Invece questa disattenzione ha alimentato la diffusione di un contenzioso potenzialmente senza fine.”

Duro l’intervento di Di Menna, segretario UIL: “è solo l’ultimo esempio di superficialità e pressapochismo con cui sono stati gestiti diversi concorsi negli ultimi tempi come è accaduto anche nei Tfa dove al Miur stanno arrivando pacchi e pacchi da parte degli avvocati. Una gestione, tutta burocratica, il cui risultato è che ci saranno tempi più lunghi per conoscere gli esiti e l’ultima parola spetterà ai tribunali.”

Tutti e tre i sindacati, inoltre, concordano nel chiedere al MIUR di attivarsi per trovare una soluzione veloce a questo enorme problema

La UIL, in particolare, invoca anche nuove regole e modalità per il reclutamento di docenti e Dirigenti “per dare certezza e tranquillità alle scuole, sia per i dirigenti che per gli insegnanti”.

A seguito della bocciatura del CdS, l’USR Lomabardia ha dovuto prendere atto e bloccare le procedure di nomina già avviate.

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10799

Milano, 29 agosto 2012

A tutti gli interessati
E p.c.
Alle Organizzazioni Sindacali Area V della
dirigenza scolastica della Lombardia
Oggetto: Concorso per Dirigenti scolastici (DDG 13.07.2011). ANNULLAMENTO Convocazione 30-31 agosto 2012

A seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato – sezione VI – (ricorso cautelare n. 05836/2012) – del 28 agosto 2012, che rigetta l’istanza cautelare presentata dall’Amministrazione fissando l’udienza per la trattazione di merito in data 20 novembre 2012 – l’incontro previsto per le giornate del 30 e 31 agosto 2012 è annullato.

Il dirigente
Mario Maviglia

In questo articolo