Associazione Nazionale Orizzonte Docenti

NUOVA SEDE: Via Pisa 16 CATANIA Tel. 095/2275919 Cell. 329/9171025 Fax 095/5183029

  • Il nuovo sito di Orizzonte Docenti

  • NEWS

  • Immetti la tua mail e sarai aggiornato sulle novità più importanti

  • Meta

  • Seguici su Facebbok

  • Articoli che mi sono piaciuti

TFA, PER ACCEDERE DIRETTAMENTE SERVONO 540 GIORNI DI SUPPLENZE

Pubblicato da orizzontedocenti su 9 maggio 2012

A precisarlo fonti vicine al Miur: sarà indispensabile, in pratica, aver lavorato per tre anni scolastici. In tal modo i corsisti in sovrannumero sarebbero molti meno. Entro pochi giorni il Ministero emanerà comunque una scheda per sciogliere i tanti dubbi e rasserenare gli animi.
Non sarebbe un lapsus. La quota indicata nei giorni scorsi dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, per accedere direttamente ai Tfa ed evitare quella che, in diverse classi di concorso, si preannuncia una dura preselezione sarebbe infatti corretta: fonti vicine al Miur ci hanno confermato che i giorni di supplenze necessarie per rientrare nella deroga sarebbero i tre anni scolastici indicati dal responsabile del dicastero di viale Trastevere. E non i 360 giorni di servizio non di ruolo che sino ad oggi rappresentavano la soglia per ammettere i candidati alle prove riservate.
La logica adottata dal Muir è stata questa: poiché per ogni anno scolastico vanno considerati 180 di servizio svolto, ne occorreranno almeno 540. La precisazione sembrerebbe anche scacciare una parte dei timori che stavano avvolgendo non tanto lo svolgimento dei Tfa, ma soprattutto la loro spendibilità. A seguito di un numero ad esempio raddoppiato di abilitati, e a fronte di una quantità non altrettanto adeguata di posti vacanti, il rischio di assistere ad una ennesima “guerra” tra precari (con i più giovani destinati a soccombere) sarebbe stato davvero alto. Ora, però, avendo intenzione il ministero dell’Istruzione di alzare ben più su l’asticella della soglia di accesso, prendono quota le chance che le domande di iscrizione ai corsi prodotte da precari già andati dietro la cattedra siano prodotte in un numero ragionevole. E più facilmente gestibile.
In ogni caso, per sgomberare il campo a questo e molti altri equivoci (qualche candidato si sarebbe anche posto il dubbio sul fatto che l’accesso preferenziale con almeno tre anni di lavoro non comporterebbe la creazione di una lista in sovrannumero rispetto alle stime iniziali), da viale Trastevere starebbero preparando una scheda tecnica (oltre che un’integrazione al regolamento) proprio sulle modalità selettive ed organizzative dei Tfa. Il documento, che potrebbe essere reso pubblico attraverso un ulteriore decreto, conterebbe tutte le risposte ai quesiti che i precari interessati ai corsi stanno ponendo alla stampa specializzata, ai sindacati ed allo stesso Miur. Ora, si spera che la comunicazione illuminante arrivi il prima possibile. Altrimenti i Tfa sarebbero destinati a partire all’insegna del caos, delle polemiche e del malcontento.
About these ads

6 Risposte a “TFA, PER ACCEDERE DIRETTAMENTE SERVONO 540 GIORNI DI SUPPLENZE”

  1. annacarmen ha detto

    ma i 540 giorni devono esser specifici sulla disciplina in cui ci si vuole abilitare o va bene anche un’altra disciplina

    Mi piace

  2. vanexa76 ha detto

    Ma cosa vi da la certezza che si tratti di 540 giorni di servizio piuttosto che di 1080?

    Mi piace

  3. elena ha detto

    Io rimango dell’idea che sostiene l’idv, ovvero 360 giorni per non sostenere il test di ammissione e il percorso TFA uguale per tutti.

    Mi piace

  4. dina ha detto

    540 giorni inclusi i 180 dell’anno scolastico in corso?

    Mi piace

  5. antonio ha detto

    è giusto procedere in questa direzione…poichè chi ha 3 anni di servizio è ancora,per l’anagrafe, un giovane cosi’ come lo era 3 o piu’ anni fa….

    Mi piace

  6. Stefania ha detto

    io rischio di restare fuori per una ventina di giorni in meno sui 540 richiesti, se il mio anno come insegnante di alternativa nnon avesse alcun valore…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 817 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: