Associazione Nazionale Orizzonte Docenti

NUOVA SEDE: Via Pisa 16 CATANIA Tel. 095/2275919 Cell. 329/9171025 Fax 095/5183029

  • CONSULENZA LEGALE

    UFFICIO LEGALE

    ASSOCIAZIONE NAZIONALE ORIZZONTE DOCENTI

  • MONDO SCUOLA

    MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARI
  • Il nuovo sito di Orizzonte Docenti

  • NEWS

  • Immetti la tua mail e sarai aggiornato sulle novità più importanti

  • Meta

  • Seguici su Facebbok

ISTANZE DI MOBILITà ON-LINE – PROCEDURA DA SEGUIRE

Posted by orizzontedocenti su 12 febbraio 2010

Da quest’anno i docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno compilare le istanze di mobilità, e quindi le domande di trasferimento, direttamente sul On-Line, tramite il servizio web predisposto dal ministero. 

Il ministero dell’istruzione ha già dato le prime disposizioni per agevolare i relativi adempimenti nella nota 1045 del 29 gennaio 2010.

L’iniziativa è volta ad eliminare la fase cartacea del procedimento, ponendo in condizione i diretti interessati di compilare le istanze direttamente on line e di inviarle all’amministrazione in formato elettronico. La nuova procedura dovrebbe ridurre gli errori di trascrizione che non di rado si verificano quando gli uffici di segreteria trasferiscono i dati acquisiti in formato cartaceo sul sistema informativo dell’istruzione. Ma le istanze passeranno comunque al doppio esame delle scuole dell’ufficio scolastico. E quindi l’attribuzione dei punteggi non sarà automatica.

Per utilizzare la funzionalità web che è stata predisposta dall’amministrazione sono state previste due fasi. Prima di tutto gli interessati dovranno registrarsi al servizio «Istanze On Line» e poi bisognerà presentare la domanda via web.

L’amministrazione ha precisato che la registrazione richiede il possesso di una casella di posta elettronica @istruzione.it. Le funzioni per consentire la compilazione della domanda via web saranno disponibili secondo la tempistica prevista dalla normativa. Normativa che ancora non c’è perché il contratto sulla mobilità non è stato ancora firmato.

Nel frattempo, però, l’amministrazione centrale suggerisce ai docenti interessati di ‘iniziare anzitempo la procedura di registrazione, in modo da ottenere le credenziali complete in tempo utile per le operazioni di presentazione delle domande’. Il ministero ha ricordato, inoltre, che le funzioni di registrazione sono sempre disponibili nell’area delle «Istanze On Line».
Al momento, l’amministrazione non ha previsto alcuna alternativa per i docenti che non dovessero disporre degli strumenti informatici per poter inviare le domande in formato elettronico.

L’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti  comunica che è disponibile ad offrire supporto tecnico per la compilazione delle istanze di mobilità On-Line ai propri iscritti ed a coloro che ne faranno esplicita richiesta.
Le sedi dell’associazione invita tutti gli interessati (che non lo avessero già fatto in altre circostanze), ad accreditarsi tempestivamente presso l’area «Istanze On Line» sul sito del ministero dell’istruzione, seguendo la procedura dettagliatamente descritta.

La sgreteria dell’associazione, comunica infine, che pubblicherà tempestivamente eventuali aggiornamenti a questa nuova procedura, tramite questo servizio web.

VEDI GLI SPORTELLI DI CONSULENZA

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 852 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: