Associazione Nazionale Orizzonte Docenti

NUOVA SEDE: Via Pisa 16 CATANIA Tel. 095/2275919 Cell. 329/9171025 Fax 095/5183029

  • Il nuovo sito di Orizzonte Docenti

  • NEWS

  • Immetti la tua mail e sarai aggiornato sulle novità più importanti

  • Meta

  • Seguici su Facebbok

  • Articoli che mi sono piaciuti

Scuola: Le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per tutto il personale docente, educativo ed Ata vanno presentate entro il 4 luglio 2008.

Pubblicato da orizzontedocenti su 17 giugno 2008

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: sottoscritto il contratto integrativo per il 2008-2009

17-06-2008 | Scuola

Nella serata di lunedì 16 giugno 2008 è stato sottoscritto al Miur il nuovo contratto collettivo nazionale integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata della scuola per l’anno scolastico 2008-2009 (testo del CCNI). Le domande vanno presentate da parte di tutto il personale docente, educativo e Ata entro il 4 luglio 2008.

Nel nuovo contratto molte le precisazioni, poche le novità di rilievo rispetto al precedente (in grassetto tutte le modifiche).
  • Inseriti nel nuovo testo i vari chiarimenti emanati lo scorso anno dal ministero rispetto al vecchio testo.
  • La valutazione dei titoli è effettuata dalla scuola di servizio, cui la domanda viene presentata, mentre per quanto concerne i titolari sulla D.O.S. (sostegno secondo grado) e sulla D.O.P. la valutazione viene effettuata dagli U.S.P. (uffici scolastici provinciali).
  • All’art. 4 si chiarisce che compete alla contrattazione di scuola, nel definire i criteri di assegnazione del personale nei vari plessi e/o sedi del circolo o istituto ed in particolare se collocati in distretti diversi dello stesso comune, regolare le modalità di applicazione delle norme sulle precedenze.
  • L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per uno qualsiasi dei motivi previsti all’art. 7: ricongiungimento al coniuge o convivente, ai figli, ai genitori o per gravi esigenze di salute. Rimane fermo però che il punteggio per il riavvicinamento ai figli spetta se minorenni oppure anche maggiorenni, ma solo se inabili o handicappati; cosi come spetta per il ricongiungimento ai genitori, ma solo nel caso in cui almeno uno di loro abbia più di 65 anni (si veda tabelle di valutazione). In assenza di queste condizioni si concorre con punteggio uguale a zero.
  • È obbligatorio richiedere l’assegnazione provvisoria nella propria tipologie di posto o classe di concorso e, solo in aggiunta, anche per posto o classe/i di concorso diversa/e se in possesso di titolo valido per la mobilità professionale. La prima domanda precede sempre tutte le altre. Se si richiedono preferenze per scuole diverse dal comune di ricongiungimento (o dal distretto di ricongiungimento in caso di comune con più distretti) è obbligatorio indicare l’intero comune (o distretto) pena l’annullamento di tutte le altre preferenze. Infine si è chiarito che le preferenze sono prese in considerazione nell’ordine espresso per tutte le tipologie di ulteriori domande presentate.
  • Ai fini della precedenza L. 104, e a differenza delle operazioni di mobilità definitiva in cui è necessario una certificazione medica a carattere permanente (salvo per i bambini entro il 3° anno di vita), nelle operazioni di mobilità annuale è sufficiente anche la certificazione provvisoria, purché di durata comunque superiore alla durata del provvedimento di utilizzazione e assegnazione (artt. 8 e 19 punto IV).
  • In attesa dell’applicazione a regime della sequenza Ata, art. 62 del Ccnl 29 novembre 2007, rimane transitoriamente in vigore l’art. 11-bis sulla sostituzione del DSGA.

Ora si può avviare la contrattazione in ambito regionale (art. 3) che si dovrà occupare, tra le altre cose, dei criteri per la definizione del quadro complessivo delle disponibilità per le varie operazioni, della possibilità di scambio tra coniugi e della possibilità, o meno, di consentire l’assegnazione provvisoria anche nell’ambito del comune di titolarità, soprattutto per le grandi aree metropolitane (art. 7 commi 7 e 9).

La contrattazione al MIUR prosegue nella prossima settimana per definire le modalità di utilizzazione del personale inidoneo.

Roma, 17 giugno 2008

 

About these ads

15 Risposte a “Scuola: Le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per tutto il personale docente, educativo ed Ata vanno presentate entro il 4 luglio 2008.”

  1. Tina 82 ha detto

    Salve, vorrei sapere se si può chiedere assegnazione provvisoria anche se non hai il ruolo? grazie

    Mi piace

  2. arianna ha detto

    olevo chiedere l’assegnazione provvisoria dalla provincia di Pistoia alla prov. di Livorno . devo presentare residenza del convivente con un autocertificazione oppure con certificato del comune ?.Si intende 3 mesi dalla richiesta? Può bastare il fatto che il mio convivente lavori nalla provincia di Livorno senza che abbia la residenza?

    Mi piace

  3. anty ha detto

    Ciao sono entrata di ruolo quest’anno nella scuola primaria, vorrei sapere se oltre a chiedere l’assegnazione provvisoria posso presentare anche la domanda di utilizzo nella scuola dove ho prestato servizio quest’anno, in caso la prima domanda non vada a buon fine.

    grazie

    Mi piace

  4. raffaella ha detto

    qualcuno sa dirmi se si può rinnovare l’ assegnazione provvisoria?

    Mi piace

  5. pasquale ha detto

    salve, vorrei chiedere se le domande di assegnazione provvisoria può essere presentata anche se non si è di ruolo. nel caso si possa presentare qual’è il termine ultimo, dove va inviata, dove si reperiscono i modelli?
    grazie

    Mi piace

  6. angela ha detto

    non mi è stata data l’utilizzazione sul DOS per mancanza di disponibilità nella scuola richiesta. Ma sono certa che la ola farà uscire altre disponibilità per incarichi e suppleze a tempo determinato. Come mi devo comportare.
    Grazie per la risposta

    Mi piace

  7. LUCIANA ha detto

    SONO TITOLARE NELLA SCUOLA DI I GRADO E HO PRESENTATO DOMANDA DI ASS. PROVV. SIA PER IL I CHE PER IL II GRADO.HO CHIESTO LA PRECEDENZA ALLE SUPERIORI; E’ GIUSTA LA RICHIESTA OPPURE NO.

    Mi piace

  8. BETTA ha detto

    Buonasera a tutti! come si fa a sapere se la domanda di utilizzazioni e assegnazioni è stata accettata oppure no? Ci sarà un bollettino dei movimenti oppure verrà comunicato personalmente? Vi prego rispondetemi!

    Mi piace

  9. Emanuela ha detto

    Io vorrei sapere, gli esiti della domanda di utilizzo quando si potranno sapere……..da dopo la scadenza del 04/07/2008?

    cordiali saluti e grazie

    Mi piace

  10. Alberto ha detto

    Mia moglie è titolare nel superiore, chiedendo l’assegnazione provvisoria per il ricongiungimento al coniuge e ai figli minorenni dovrà indicare il comune di residenza.Ma se nel territorio comunale non esistono scuole o istituti di secondo grado come dovrà comportarsi?

    Mi piace

  11. Lucia ha detto

    …ho letto la clausola che obbliga a chiedere l’intero comune o distretto. Nel mio paese, dove chiedo il ricongiungimento a mia madre, c’è un istituto comprensivo e una sede carceraria…devo inserire anche quella o è sufficiente l’istituto comprensivo?

    Mi piace

  12. mario ha detto

    salve io vorrei inserirmi per quanto riguarda il personale a.t.a. dove devo presentare la domanda e che requisiti ci vogliono?

    Mi piace

  13. di rosa angelo ha detto

    Ero sicuro di trovare la domanda da compilare per il personale ATA di III fascia in quanto sono titolare di invalidita al 66% , ma vedo che c’e’ tutto tranno la domanda. Mentre il termine di presentazione e’ previsto per il 4 Luglio, volevo sapere come fare per la presentazione di tale domanda. Grazie.

    Mi piace

  14. [...] Leggi tutto su Orizzonte Docenti News [...]

    Mi piace

  15. Serena ha detto

    Mi pare che non ci siano importanti novità…a parte la clausola che obbliga a chiedere l’intero comune o distretto, per le richieste del comune non di residenza del coniuge…
    Non capisco perché?!?!?!
    Speriamo bene

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 821 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: